A margine del presidio di protesta di Salviamo Firenze contro la cosiddetta “Terza Torre” della Regione Toscana che si terrà oggi alle 18.00 in Via di Novoli, queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi – Sinistra Progetto Comune e Thomas Maerten (Sinistra Progetto Comune):
“La mozione per dire no all’ipotesi di una terza torre a Novoli è stata depositata a fine ottobre, ma ancora non è mai stata calendarizzata. Ci sarebbe da ipotizzare che c’è imbarazzo in maggioranza, o almeno nel PD, su questo tema. Ci dispiace, perché il Consiglio comunale deve potersi esprimere sulle trasformazioni che avvengono sul territorio.”
Aggiunge: “Novoli è segnata da troppo cemento, isole di calore e necessità di servizi che non aggravino ulteriormente il carico urbanistico e di mobilità nell’area. Ringraziamo il comitato Salviamo Firenze, l’Associazione Novoli Bene Comune, la sezione di Firenze di Italia Nostra, la Fondazione Italiana Bioarchitettura e PerUnaltracittà/La Città invisibile per l’organizzazione del presidio di oggi, che ci porta a chiedere alla maggioranza: quando discutiamo la mozione?“